Alla base delle attività che vengono proposte alle famiglie ciò che accomuna l’approccio degli operatori, pur nelle differenze e specificità, è l’A.B.A. ABA è l’acronimo Applied Behavior Analysis (analisi del comportamento applicata) ed è la scienza che studia come l’organismo interagisce con il suo ambiente.

Perché ABA….

…Perché più di 500 studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’applicazione di tale scienza nel migliorare le condizioni di vita delle persone con autismo, facendo sì che la comunità scientifica italiana e mondiale lo riconosca come l’intervento di scelta per l’autismo

…Perché attraverso l’ABA il bambino con ritardo dello sviluppo del linguaggio può imparare a parlare e comunicare aprendosi al mondo sociale

…Perché attraverso un insegnamento altamente individualizzato  si può insegnare alle persone affette da autismo a giocare, parlare, divertirsi, stare insieme, essere autonomi, pensare, fare conversazioni, lavorare, avere degli hobby, diritti che tutti dovremmo avere…

A tal fine AMA realizza una presa in carico globale della persona attraverso un progetto aggiornato ogni 6 mesi in cui inserire gli obiettivi a breve/lungo termine e l’intervento  specializzato per ogni esigenza personale.

All’interno del progetto viene specificato la tipologia di trattamento (in termini di figure coinvolte ed ambienti frequentati) in base ad una valutazione che stabilisce quali ostacoli superare e quali traguardi da raggiungere.

Il bambino/ragazzo/adulto può svolgere terapia individuale, di gruppo, in sede, in domicilio, in ambienti pubblici, a scuola, con i pari tutto ciò stabilito dallo staff attraverso le continue riunione intraprese e attraverso colloqui con i genitori, che svolgono un ruolo protagonista nel percorso.

L’approccio ABA che AMA propone è volto ad avvicinare le persone con autismo e le loro famiglie, gli amici, i compagni… gli ambienti in cui vivono….