AMA è un’associazione di volontariato, nata nel 2009 ed attiva sul territorio del Comune di Asti e della sua provincia. È iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione Provinciale di Asti – Sezione Socio Assistenziale, n. 2133 del 10/05/2010 e allo Schedario Nazionale delle Ricerche (Miur) n. 61931GOP del 10/08/2015

AMA fa parte del Coordinamento Autismo Piemonte

Organizzazione interna

L’associazione ha due organi sociali: l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo.

L’assemblea dei soci è costituita da tutti i soci ordinari, attualmente 45 e delibera in merito alla nomina del Presidente e dei Consiglieri, approva il bilancio preventivo e consultivo, il programma annuale e decide sullo scioglimento dell’Associazione, la liquidazione, la modifica dell’atto costitutivo e dello statuto.
Le attività di volontariato sono gratuite; i rimborsi spese, approvati e documentati avvengono secondo art.17 co.3 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117.

Il Consiglio Direttivo è nominato dall’assemblea dei soci. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo sono eletti tra i soci ordinari e rimangono in carica un

l Consiglio Direttivo in carica è così composto: Paola Bombaci (Presidente), Gabriele Nebiolo (Consigliere), Giovanna Berardi (Consigliere), Roberta Bombaci (Consigliere)

Il Consiglio Direttivo propone all’assemblea un programma di attività. Il programma diviene operativo nel momento in cui viene approvato dall’Assemblea. Il Consiglio è autorizzato ad operare autonomamente, nell’ambito delle attività e dei costi previsti dal programma operativo. Qualora, per qualsiasi motivo, ritenesse utile o necessario modificare o eliminare tutte o alcune delle attività previste o introdurne delle nuove deve presentare il nuovo programma all’Assemblea per l’approvazione. Nell’ambito delle attività è consentito utilizzare oltre ai fondi previsti dal programma operativo una quota pari al 50% dell’ammontare annuale delle quote sociali. Questa può essere utilizzata per la normale amministrazione o per eventuali scostamenti dei costi delle attività rispetto a quelli previsti nel programma operativo.
Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri di ordinaria amministrazione, nonché quelli ad esso attribuiti dall’Assemblea con il programma operativo. Il Consiglio Direttivo potrà affidare incarichi agli associati o a terzi specificandone i compiti. Potrà delegare parte del suo potere ad alcuni membri del Consiglio.

I soci di AMA sono volontari che hanno il diritto a essere convocato alle assemblee e di intervenirvi, a votare, a proporre al Direttivo idee per il programma operativo, hanno altresì il dovere di rispettare lo Statuto dell’associazione, condividere la mission, partecipare, per quanto possibile ad ognuno, alle attività di promozione e raccolta fondi dell’associazione, svolgere senza fine di lucro attività per l’organizzazione di eventi, per il supporto alle famiglie, per progetti di inclusione.